Delegazione di Pagamento

Delegazione di Pagamento, anche detto Prestito Delega o Prestito con Doppio Quinto dello Stipendio

Il Prestito Delega si può ottenere a integrazione delle Cessione del Quinto dello Stipendio, nel caso in cui sia necessaria maggiore liquidità, oppure quando una preesistente Cessione del Quinto non sia ancora rinnovabile.

E’ una formula di finanziamento che ti consente di restituire il prestito tramite rate mensili pari a circa la metà del tuo reddito, con un tasso di interesse fisso per tutta la durata del piano di ammortamento e senza l’obbligo di giustificare la richiesta del prestito.

Solitamente non viene richiesta la firma di un garante, in quanto la busta paga rappresenta già una garanzia. Tuttavia, al fine di tutelarti da ogni possibile imprevisto, proprio come avviene per la tradizionale Cessione del Quinto, saranno richieste una o più coperture assicurative, a garanzia del rischio vita per i pensionati
e del rischio vita e impiego del cliente in caso dei dipendenti, per tutto il periodo del piano di ammortamento.

Il costo relativo a tali polizze assicurative non è compreso nelle rate mensili di rimborso in quanto la Banca, in qualità di contraente e beneficiaria dell’assicurazione stessa, se ne farà interamente carico.

Il finanziamento viene rimborsato direttamente dal datore di lavoro, che tratterrà mensilmente una quota dello stipendio da versare all’intermediario finanziario.

Il rimborso del prestito con delega può avvenire in massimo 120 mesi. Tuttavia, si tratta di una soluzione interessante se vuoi restituire il prestito in breve tempo, ma questa opzione non è ammessa da tutte le Amministrazioni, pertanto occorre procedere ad una valutazione specifica caso per caso.

E’ altresì sempre opportuno fare un’analisi preliminare, scrupolosa, della tua situazione economica, per evitare di assumerti un impegno troppo oneroso e difficilmente sostenibile nel tempo.

A chi si rivolge la delegazione di pagamento?

Possono usufruire di un prestito con delegazione di pagamento:

  • Dipendenti pubblici
  • Dipendenti privati
  • Dipendenti statali

Vantaggi della delegazione di pagamento

  • sicurezza: il prestito delega accompagnato da un’apposita assicurazione che copre il rischio vita, a tutela del nucleo familiare. In caso di premorienza sarà cura della compagnia assicurativa saldare il debito residuo, senza agire in rivalsa nei confronti degli eredi;
  • facilità di accesso: il prestito personale non richiede alcun giustificativo di spesa, e potrai utilizzare la cifra ottenuta come preferisci;
  • nessuna garanzia aggiuntiva: il prestito è a firma singola, non sono richieste altre firme, né ipoteche o fideiussioni;
  • rata e tasso d’interesse fissi per tutta la durata del prestito;
  • possibilità di rateizzazione da 48 a 120 mesi, in base alle tue esigenze;
  • restituzione del prestito semplice e comoda, poiché le rate verranno detratte direttamente dalla tua busta paga.
Preventivo Prestito